Scrivici

Per mandare una tua opinione, segnalare un articolo, scrivere una lettera o altro: arcigayveronablog@gmail.com

giovedì 7 ottobre 2010

Nasce EQUALITY ITALIA

Nasce EQUALITY ITALIA, prima lobby italiana sui diritti civili

Nasce la prima lobby per i diritti civili nel nostro Paese. È Equality Italia, presentata questa mattina presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati dal suo fondatore Aurelio Mancuso, esponente del movimento omosessuale ed ex presidente di Arcigay.

“L’Italia può tornare a fare passi avanti e a crescere – afferma Mancuso – solo se afferma la cittadinanza di tutte e tutti. Equality nasce per dialogare con la società, con la politica e con le Istituzioni e vuole superare la logica del nemico e delle discussioni partitiche, che spesso ostacolano un dibattito davvero concreto sui diritti civili”.

Alla presentazione hanno partecipato anche Paola Concia, Flavia Perina, Benedetto Della Vedova, Barbara Pollastrini, Rosaria Iardino, Gianni Cuperlo, Imma Battaglia, Irene Tinagli, Paola Balducci e Ivan Scalfarotto.

“Siamo convinti – aggiunge Mancuso – che sia necessario valorizzare gli spazi di autonomia e libertà con soluzioni legislative innovative per avvicinare il nostro Paese alle più avanzate democrazie europee”. A promuovere la nuova rete sui diritti civili un Comitato Nazionale di cui fanno parte Fabio Astrobello, Andrea Benedino, Carlo Guarino, Valentina Paris, Riccardo Gottardi, Enrico Fusco, Marco Palillo, Giovanni Caponetto, Simona Zucchet.

“Equality promuoverà come primi appuntamenti – conclude Mancuso – un evento per affrontare il modo in cui l’affermazione dei diritti e delle libertà dei cittadini è motore di sviluppo e crescita economica e un’iniziativa di confronto e dialogo con la Chiesa cattolica: sono molte, infatti, le persone che credono e che si riconoscono in un’idea più inclusiva di società”.

Sono molte le personalità del mondo politico, sociale e culturale italiano che sostengono Equality: Laura Balbo, Paolo Beni, Enzo Bianco, Mercedes Bresso, Giuseppe Civati, Maria Grazia Cucinotta, Lella Costa, Angela Azzaro, Fabio Granata Miriam Mafai, Elena Montecchi, Matteo Orfini, Ottavia Piccolo, Stefano Rodotà, Filippo Rossi, Piero Sansonetti, Sofia Ventura, Tobia Zevi e Jean Leonard Touadì.

I nostri contatti: http://www.equalityitalia.it/

info@equalityitalia.it – 347.0490109

Nessun commento:

LGBT Politica e Movimento / Politica del Movimento

LGBT Politica e Movimento / Politica del Movimento - Blog di informazione e discussione politica a cura di Arcigay Pianeta Urano Verona e Arcilesbica Verona